lunedì 8 febbraio 2010

cooking

Il segreto per la riuscita di un buon dolce è la lievitazione. Far lievitare la pasta della pizza mi riesce piuttosto facile, mia madre dice che è questione di polso, ci si nasce. Io ho polsi e caviglie sottili e forti, ci sono nata.
I dolci sono diversi. Non seguo mai le ricette quando cucino, chiunque abbia confidenza con la cucina lo sa, non si prepara un piatto con il libro aperto davanti. Leggi una volta, memorizzi e poi vai d'esperienza.
Per i dolci è diverso. Quando faccio un dolce ho la ricetta e la bilancia sul tavolo di fronte a me, il forno non si apre durante la lievitazione e la cottura è un equilibrio instabile di temperatura.
La farina deve essere setacciata, il lievito sciolto nel latte o mischiato con la farina.
Io il lievito non lo sciolgo e non setaccio niente. Io metto tutto nella coppa e mischio. Usa la forchetta perché lo spazio tra i denti mi permette di creare nell'impasto le bolle che danno aria al lievito e fanno venire bene la lievitazione.
Io faccio così, è il modo in cui so farlo. Ho ascoltato i consigli, ho provato, ho sperimentato. Ma poi torno a farlo come ho sempre fatto. Perché conosco un modo solo per fare le cose, che poi è il mio modo.

Nessun commento:

Posta un commento